Se sei una ragazza in procinto di iniziare a praticare questo meraviglioso sport la tua prima preoccupazione è certamente quella di acquistare la migliore attrezzatura possibile. Cercheremo quindi di guidarti nella ricerca dei migliori scarpini da calcetto femminile del 2018 proponendoti quanto di meglio offrono oggi le grandi aziende di materiale sportivo.

Nel calcio  (che sia a 11 a 8 oppure a 5) la scelta corretta degli scarpini risulterà determinante nell’esperienza di gioco e nella prestazione in campo.

La prima domanda che sicuramente ti stai ponendo è piuttosto comune:

Ci sono differenze negli scarpini di calcio o calcetto maschile o femminile?

Dal punto di vista tecnico non ci sono dubbi, parliamo del medesimo sport, dove il regolamento   è esattamente lo stesso, così come il campo e l’attrezzo di gioco principale che è il pallone, quindi dobbiamo prima capire se esistono differenze anatomiche tra il piede maschile e femminile.

Effettivamente delle differenze esistono, seppur piccole, e questo può giustificare la creazione di scarpini da calcetto più adatti al piede femminile.

In sostanza le differenze anatomiche del piede tra donna e uomo sono:

  • L’arco plantare più pronunciato
  • Dita più lunghe
  • Avampiede più flessibile
  • Diverso profilo del tallone
  • Peso diverso da sopportare
  • Caviglia più snella

Non vogliamo annoiarvi troppo andando sul tecnico, sintetizziamo le differenze di seguito precisando però che se volessimo fare un discorso più amplio potremmo scrivere che non esistono due piedi uguali al mondo e che il loro funzionamento è condizionato dal peso e dalla postura della persona che devono sostenere, e quindi le linee di scarpini da calcio femminile hanno più una motivazione estetica che di effettiva incidenza sulla prestazione di chi le indossa. Questa differenza inoltre è ancor meno evidente nel futsal dove per la caratteristica delle superfici il piede necessita di materiali più morbidi e le scarpe quindi tendono ad adattarsi ai piedi di chi le indossa, proprio per questo è molto difficile reperire sul mercato modelli femminili.

In conclusione pur potendo reperire sul mercato alcuni modelli ad ispirazione femminile, l’acquisto degli scarpini deve passare principalmente dalla qualità dei materiali, che spostano  il confort e la prestazione molto più di qualche piccolo accorgimento strutturale che non potrebbe mai essere quello perfetto per tutte le donne che li dovranno indossare.

Gli scarpini da calcetto hanno una tacchettatura AG o TF cioè un numero di tacchetti superiore  rispetto alle scarpe da calcio, e sono realizzati con un materiale più morbido. Inoltre i cambi di direzione più frequenti nel gioco del calcetto rispetto al calcio portano ad avere una suola che deve sopportare un numero di sollecitazioni maggiore e che quindi sarà più morbida per ammortizzare i movimenti.

Classifica scarpini da calcetto femminile:

1 –  ADIDAS Ace Tango 17.3 TURF

Il primo posto tra gli  gli scarpini da calcetto va senza dubbio alla linea Tango prodotta da Adidas.

La caratteristica principale di questi scarpini è la suola, che è progettata per facilitare il controllo di palla anche ad alte velocità, che li rende particolarmente performanti sulle superfici di erba sintetica. Il rapporto qualità prezzo di queste scarpe da calcio a 5 è eccellente, e le tantissime recensioni positive ne confermano l’ottima fattura. Chi le usa ne apprezza moltissimo la comodità e la resistenza nel tempo, merito degli ottimi materiali con cui vengono prodotti. Probabilmente indossare un paio di Tango durante una partita di futsal non vi garantirà la buona prestazione ma certamente vi aiuterà a far bella figura.

CARATTERISTICHE:

  • Tomaia Control Feel morbida e resistente che si adatta al piede garantendo un controllo di palla senza precedenti
  • La suola TOTAL CONTROL favorisce il controllo anche ad alte velocità e migliora la stabilità sulle superfici artificiali (fibra sintetica corta)
  • Tomaia in materiale sintetico e tessuto; fodera sintetica; suola in gomma
  • Colore prodotto: Solar Orange/Core Black/Solar Red

2 -NIKE- CR7 Mercurial Superfly 6 Academy TF

Al secondo posto della classifica per le migliori scarpe da calcetto inseriamo le Nike – CR7 Mercurial Superfly 6 Academy TF che abbiamo avuto modo di testare in prima persona e che effettivamente mantengono quanto promesso. Anche in questo caso il colosso Nike punta sul confort e ci propone uno scarpino che ammortizza perfettamente il peso del corpo permettendoci cambi di direzione facilitati ed accelerazioni perfette.

CARATTERISTICHE:

  • Struttura in materiale sintetico e tessuto per supporto e comfort
  • Sottopiede per un’ammortizzazione leggera che riduce la pressione dei tacchetti
  • Suola outdoor (TF) con tacchetti in gomma per una trazione ideale sulle superfici sintetiche
  • Suola antitraccia
  • Colore dedicato a CRISTIANO RONALDO

3 – JOMA – Top Flex

Al terzo posto inseriamo un paio di scarpini decisamente più economici e di una marca molto apprezzata da tutte le calciatrici di calcio a 5: le Joma TOP FLEX . Morbide morbide morbide…. questa è la nostra sensazione appena indossate, sono scarpe che finita la partita vorremmo continuare ad indossare. Esteticamente sono gusti, ma una partita di calcio a 5 non è una sfilata di moda, e la sensazione di leggerezza che ci regala questa scarpa ci farebbe giocare per ore ed ore senza stancarci. La parte superiore è in pelle di vitello con rinforzo scamosciato in punta per una maggiore resistenza, e cuscinetti in gel sotto il tallone per una migliore ammortizzazione su terreni più duri. Di serie forniscono lacci di ricambio per usura o variazioni cromatiche e sono disponibili in tante colorazioni differenti.

CARATTERISTICHE:

  • Tomaia interamente in morbidissima pelle di vitello
  • rinforzo scamosciato in punta per una maggiore protezione e resistenza
  • suola per campi outdoor
  • grande flessibilità della scarpa e ottima ammortizzazione grazie al materiale dell’intersuola
  • Colorazioni assortite

4 – PUMA Future 2.4 tt

Quarto posto per le FUTURE 2.4 TT. un paio di scarpini esteticamente bellissimi e disponibili in diverse varianti cromatiche. Queste scarpe da calcetto sono dotate  di una morbida tomaia sintetica che garantisce una migliore sensazione di aderenza sulla pelle e di collare rialzato per un maggior sostegno della caviglia. Sono adatte per terreni naturali compatti e erba sintetica, sono le scarpe perfette per ogni giovane calciatrice.

CARATTERISTICHE:

  •  Tomaia sintetica morbida e resistente
  •  Collare più ampio
  •  Suola bassa in gomma con tacchetti
  •  Adatte per terreni naturali compatti e erba sintetica

5  – GEMS Torneo TURF

Al quinto posto inseriamo un paio di scarpini “da battaglia”, perfette sia per chi muove i primi passi e necessita di una spesa contenuta senza andare a discapito della qualità, sia per chi giocando molto spesso sottopone le scarpe a durissima prova, ed ha quindi bisogno di un modello robusto e funzionale. La GEMS è un’ottima marca ed il modello proposto è tra i migliori in gamma. La pelle sintetica che le riveste è decisamente di buona qualità e anche l’intersuola con alta memoria di ammortizzazione le rende piuttosto confortevoli nei cambi di direzione. Molto belle esteticamente le colorazioni fluo giallo ed in particolare verde.

  • Tomaia in pelle sintetica
  •  Allacciatura tradizionale
  •  Plantare in EVA tranciata
  • Intersuola in EVA stampata con alta memoria di ammortizzazione
  • Suola in gomma con tacchetti multitraxion
  • Colore verde e bianca

 

 

 

CONTATTACI

Contattaci per segnalare tornei, iniziative ed eventi

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account

Vai alla barra degli strumenti